CHI SIAMO | CONTATTACI | PUBBLICAZIONI
 
 
 
    stampasegnala a un amico
  DISCOVERY

  ANALYSIS

  ARCHITECTURE
    Categorie
    Mappa
    Labeling
    Tassonomia
    Task Design
    Flussi
    Navigazione
    Pagine
    Prototipi
  DEVELOP



 

PROTOTIPI

I prototipi sono draft o simulazioni di una parte dell'interfaccia o di una funzionalità del sito.
Realizzare prototipi è un modo per mettere alla prova le idee prima di investirci tempo e risorse e permette di identificare problemi o aspetti che durante la fase di progettazione non erano emersi con evidenza. Sono uno strumento efficace per verificare:
- Concept: spesso all'interno del team non c'è accordo sulla direzione da prendere per un progetto. Il prototipo può servire per far testare la validità di un'idea prima di svilupparla.
- Design: l'unico modo per verificare se l'interazione progettata è corretta, è quello di realizzare prototipi o mock-up. In questo caso, l'analisi è focalizzata su una porzione ristretta del sito, e finalizzata alla risoluzione di specifici problemi di interazione.
- Tecnologia: in alcuni casi il prototipo permette di capire se la tecnologia scelta in effetti supporta la User Interface o le funzionalità progettate per il sito.

In base al livello di interazione, i prototipi possono essere:
- prototipi statici, (cartacei o digitali, a bassa o alta fedeltà) presentano in maniera statica le pagine del sito, mostrando i percorsi di navigazione o le funzionalità senza che queste siano già interattive
- prototipi interattivi, sono digitali (in html o flash) e riproducono l'interazione e le funzionalità da implementare sul sito. Prototipi di questo tipo sono spesso sviluppati per funzionalità specifiche (es. form complessi, login, etc)

Per quanto riguarda la fedeltà al layout e page design del sito, possono essere:
- prototipi a bassa fedeltà, cioè sono utilizzati per fare emergere i contenuti più che la modalità di rappresentazione grafica e il page design
- prototipi alta fedeltà, al contrario di quelli a bassa fedeltà, presentano le pagine del sito arricchite di elementi o strutturate in maniera molto vicina alla versione definitiva.

A seconda dell'obiettivo e della tipologia, il prototipo può essere sviluppato:
- su carta: per gli studi di Usability o revisioni veloci, la carta è spesso il modo più veloce ed economico per sviluppare il prototipo di un'idea.
- in Flash: Flash è uno dei tool più utilizati dai designer per lo sviluppo dell'UI ed è molto utile per i progetti multimediali o con GUI non standard o per prototipi caratterizzati da una forte componente di animazione.
- in HTML: il prototipo in questo modo è navigabile, e questo permette di testare l'interazione e la navigazione.

In ultimo, i prototipi si possono distinguere tra di loro sulla base della frazione del progetto a cui si riferiscono:
- Prototipi orizzontali: privilegiano la riproduzione dei primi livelli di profondità del sito (es. home page, homepage di sezione etc), a scapito della profondità.
- Prototipi verticali: al contrario di quelli orizzontali, si focalizzano su un task specifico o su una porzione ridotta del sito, sviluppata in profondità senza permettere navigazione trasversale.

Ogni tipo di prototipo ha punti di forza (es. velocità di esecuzione, basso costo, velocità di modifiche, elevata rappresentatività, vita limitata etc) e punti di debolezza (alti costi e tempi di realizzazione, non interattivi etc). La scelta deve essere effettuata in base allo stadio di avanzamento del lavoro o delle necessità di rappresentazione e di interattività richiesta. Nel corso di un progetto, spesso è necessario svilupparne più di uno: in questo senso i differenti prototipi non devono essere visti come strumenti alternativi ma semplicemente complementari.