CHI SIAMO | CONTATTACI | PUBBLICAZIONI
 
 
 
    stampasegnala a un amico
  DISCOVERY

  ANALYSIS

  ARCHITECTURE
    Categorie
    Mappa
    Labeling
    Tassonomia
    Task Design
    Flussi
    Navigazione
    Pagine
    Prototipi
  DEVELOP



 

DEFINIZIONE DEI FLUSSI

All'inizio di ogni attività di Information Design ci si confronta con una lista molto lunga di argomenti da inserire. La sfida consiste nell'organizzarli in un modo utile e significativo per gli utenti. Ma spesso ci si trova a non sapere esattamente in che modo gli utenti faranno uso delle informazioni e in che modo esse sono logicamente correlate.


Obiettivi

La definizione dei flussi di informazione su un sito si rappresenta attraverso un diagramma detto Flowchart o anche Information Flow Diagram. I diagrammi sono uno strumento essenziale per comunicare l'architettura dell'informazione e l'Interaction Design nei team di sviluppo di progetti Web. Il Flowchart è un documento che descrive la struttura delle informazioni di un sito e in base al livello di dettaglio scelto può mostrare i collegamenti fra le varie pagine e le funzionalità e tipologie di accesso.

Questo documento presenta i risultati dello sviluppo di questi diagrammi, delinea una simbologia base per rappresentare i concetti dell'architettura delle informazioni e dell'Interaction Design e fornisce le linee guida per l'utilizzo di questi elementi.

Il vocabolario visuale è un insieme di simboli utilizzati nel diagramma per descrivere ad alto livello, la struttura e/o il flusso dell'esperienza che un utente fa su un sito web.

I diagrammi sono utilizzati in modi diversi da figure diverse all'interno del team:
- Responsabili di progetto: li usano per avere una visione generale degli obiettivi e della forma del progetto.
- Produttori di contenuti: li utilizzano per avere i requisiti relativi ai contenuti.
- Visual e Interface Designers li utilizzano per fare il conto di quante pagine uniche devono essere progettate e per avere una prima idea dei requisiti visuali per le interfacce e per la navigazione.
- I tecnologi li usano per ottenere i requisiti funzionali.
- Information Architects e Interaction Designers li usano per sviluppare la navigazione dettagliata e i requisiti per l'interfaccia di ogni pagina.

Un approccio ragionevole consiste nel limitare nel diagramma il livello di dettaglio a ciò che può essere utile per tutte le figure coinvolte nel progetto. Il diagramma, quindi, serve come documento di riferimento per lo sviluppo di documenti più dettagliati, specifici per i bisogni di ogni figura coinvolta.


Caratteristiche

Il diagramma si focalizza su quella che chiamiamo la macrostruttura, fornendo il livello di dettaglio sufficiente per permettere ai membri del team di avere una visione d'insieme.
Nella descrizione dell'architettura delle informazioni, il diagramma deve enfatizzare la struttura concettuale e l'organizzazione del contenuto. La struttura concettuale non è la stessa cosa della struttura di navigazione. L'obiettivo del diagramma di Information Architecture non è quello di dare specifiche di navigazione in dettaglio; è preferibile riservare questo livello di dettaglio per altri documenti, per non non rischiare di confondere e distrarre.
Nella descrizione dell'Interaction Design, il diagramma deve enfatizzare come l'utente si muove attraverso definiti task (compiti), e cosa sono i singoli step all'interno di questi task. Come nella navigazione, i dettagli dell'interfaccia non devono apparire nel diagramma.

Il vocabolario visuale di J.J Garrett è stato adottato dalla comunità internazionale degli Information Architects come standard per la rappresentazione del Flowchart.

Ecco alcuni esempi di definizione dei flussi tramite Flowchart.

Clicca per ingrandire                   Clicca per ingrandire

Flusso di registrazione               Flusso di consultazione di un catalogo online