CHI SIAMO | CONTATTACI | PUBBLICAZIONI
 
 
 
    stampasegnala a un amico
 

OPINIONI

L'Information Architecture è una disciplina nata da tempo negli Stati Uniti dove si è evoluta perfezionando metodologie e tecniche di lavoro.
Gli Information Architect agiscono oggi in ambiti differenziati: dalla progettazione di siti web, alla realizzazione di intranet ed extranet, fino alla progettazione di architetture informative per l'impresa o per progetti di e-government.

Ma quali direzioni prenderà l'IA in futuro? Quali competenze sono richieste agli Information Architect con lo sviluppo di nuove tecnologie e supporti?

In questa sezione proponiamo una serie di interviste originali agli esperti del settore, che approfondiscono aspetti metodologici e strategici e propongono la loro visione sull'evoluzione di questa disciplina e le relative attività.


Il vocabolario visuale tre anni dopo
Intervista con Jesse James Garrett - dicembre 2003

Nell'ottobre del 2000, Jesse James Garrett ha diffuso uno standard per la documentazione dell'architettura di un sito: il Vocabolario Visuale. Da quel momento è stato ampiamente adottato dagli information architect e dagli esperti di user experience.
Cosa ne pensa lo stesso Garrett a più di tre anni di distanza?
Gli ultimi tre anni hanno visto la nascita di siti web molto complessi. Che effetto ha avuto questa crescita sull'IA e specialmente sui documenti di Information Architecture?


L'Information Architecture: sviluppi e prospettive
Intervista con Louis Rosenfeld e Peter Morville - ottobre 2002

Come è cambiato internet, il Web e le applicazioni web dal 1998 (data della prima edizione del vostro libro)? Come sono cambiati gli utenti e i clienti negli ultimi anni?
Come questo ha influito sulla progettazione dell'architettura informativa?
Quali motivi vi hanno spinto a pubblicare una seconda edizione ampliata del vostro libro?
Quali consigli dareste alla comunità degli information architects italiani?


Progettare l'architettura Informativa di una intranet
Intervista con Jeffrey Veen - luglio 2002

Quali modelli mentali vanno tenuti in considerazione nella progettazione della intranet?
Quali indicazioni sul processo e sugli step da seguire per una intranet? Utilizzate la tecnica del contextual design?
Negli USA probabilmente le aziende richiedono più attività di riprogettazione piuttosto che di realizzazione ex-novo delle intranet. Cosa pensa a riguardo?