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PROFILI UTENTI

Caratteristiche

E' l'attività fondamentale della progettazione centrata sull'utente e consiste nella raccolta di informazioni attraverso indagini preliminari, effettuate utilizzando una o più tecniche combinate insieme. Ogni tecnica ha le sue peculiarità, i suoi punti di forza e di debolezza, che vanno tenuti in considerazione al momento della pianificazione.

Le informazioni da raccogliere possono comprendere:
- Anagrafiche
- Stili di vita
- Attività e ambiente di lavoro
- Conoscenze e uso delle tecnologie

Non tutte le caratteristiche indagate in realtà si traducono in indicazioni utili per lo sviluppo dell'interfaccia o delle funzionalità, ma molto spesso sono utili per capire le differenze di comportamento e di modelli mentali tra vari utenti target.


Tecniche di indagine sugli utenti

Interviste
Richiedono tempo e per questo sono più costose dei questionari. Per quanto riguarda i risultati a volte gli intervistati danno risposte poco attendibili; spesso inoltre le interviste sono influenzate da effetti di "Social Desirability": la gente dice quel che volete sentirvi dire.

Per quanto riguarda i dati le interviste permettono di raccogliere dati qualitativi.
Esistono due tipologie di interviste:
1) le interviste strutturate prevedono una serie di domande dettagliate e in alcuni casi coincidono con il questionario; 2) le interviste semistrutturate seguono una traccia e forniscono all'intervistato temi per farlo parlare.
Esistono infine interviste con prova d'uso: servono a recall di ciò di cui ci sta parlando.

Questionari
A differenza dell'intervista il questionario non permette la "negoziazione dei significati" (non si capisce perché non si è risposto ad alcune domande); inoltre l'utente può interpretare in modo errato le domande, in assenza dell'intervistatore. Per preparare un questionario è utile fare prima un focus per fissare temi e linguaggio da usare.

Possono essere fatti anche senza intervistatore, risultando più economici in termini di tempo e denaro. Per quanto riguarda i risultati i dati sono soprattutto quantitativi. Il questionario permette di avere uno screening di tipo statistico sugli utenti ma il rate di risposta è basso (20%).
Si può raggiungere anche un campione molto numeroso, come nel caso dei questionari online. Se il questionario viene spedito, solo una percentuale di questionari viene rispedita al mittente. Risulta inoltre difficile controllare le condizioni di somministrazione in remoto.

Indagini contestuali
Si tratta di interviste e osservazioni condotte sul luogo di lavoro o nel contesto d'uso del servizio.
Richiedono un minimo grado di intrusione e permettono la raccolta di dati "puri" e l'analisi del contesto d'uso.
D'altro canto, richiedono un alto numero di utenti da intervistare e lo spostamento degli intervistatori nel contesto d'uso. Si tratta infine di interviste molto lunghe: 2-3 ore per ogni utente

Survey online
Sono indagini online nelle quali viene proposto agli utenti un form da compilare e inviare. Possono funzionare in due casi: aree coperte da registrazione (utenti interessati e in target) oppure siti non focalizzati (utile per raccogliere rate di risposta maggiore che off-line, 30-35%). Si tratta di un metodo di indagine più economico dei questionari scritti.


Deliverable: User Profile

Sulla base dei dati raccolti, si stende lo User Profile. Si tratta di una descrizione narrativa o visuale delle caratteristiche più importanti di personalità fittizie (fiction) che rappresentano un particolare gruppo di utenti. Questi personaggi possono essere utilizzati come un feedback nel momento in cui si deve decidere la fisionomia di un sito web, fornendo opinioni sulle preferenze e sulle avversioni e su cosa è importante per loro.

A questo punto uno sguardo più dettagliato agli utenti del sito web andrebbe di pari passo con una dettagliata analisi dei Task di aree specifiche del sito. Questo richiederebbe Profili utente più approfonditi. Se c'è la possibilità di coinvolgere direttamente l'audience, interviste o survey potrebbero fornire risposte più precise a specifici problemi di progettazione.

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Esempio di Profilo Utente