CHI SIAMO | CONTATTACI | PUBBLICAZIONI
 
 
 
  stampasegnala a un amico
  DEFINIZIONE

  FORMAZIONE

  COMMUNITY
    Sondaggi
    Mailing list



 

MAILING LIST "ARCHITECTA" - Manifesto

Argomento

In Italia si parla ancora poco di Information Architecture e meno che altrove. Di che si tratta?
Possiamo dire che l'Information Architecture è insita nella natura umana stessa: nella vita quotidiana anche inconsapevolmente classifichiamo oggetti, persone ed eventi.
Tuttavia più il volume e l'eterogeneità delle informazioni aumenta, più progettare l'organizzazione, o meglio, l'Architettura delle Informazioni, richiede una competenza specifica.
Infatti la strutturazione dei contenuti non è affatto insita nei contenuti stessi ma è il risultato di una lunga attività di analisi e di progettazione.
Si tratta quindi di un'attività complessa che comprende:
- classificare, organizzare e raggruppare i contenuti
- rendere le informazioni chiare e accessibili agli utenti
- progettare i sistemi di navigazione e di ricerca dei contenuti
- definire la titolazione e i nomi dei link
- definire percorsi intuitivi per l'accesso degli utenti alle informazioni
- progettare i task e facilitarne l'esecuzione
in modo coerente da un lato con gli obiettivi del committente e dall'altro con le aspettative dell'utente e con i suoi modelli mentali


Obiettivi

L'obiettivo di questa lista è promuovere anche in Italia una cultura della architettura dell'informazione basata sulle persone, attraverso:
- lo scambio di informazioni ed esperienze
- il confronto su tematiche rilevanti
- le occasioni di incontro fra persone
- la conduzione di progetti comuni


A chi è rivolta

La mailing list si rivolge a tutti coloro che intendono approfondire e condividere con altre persone i temi dell'organizzazione dell'informazione in ambito digitale, e i rapporti della IA con discipline limitrofe vecchie e nuove (biblioteconomia, knowledge management, e-learning, visual design, progettazione di base dati e di motori di ricerca, linguistica computazionale etc.).
La lista intende promuovere lo scambio e la condivisione di esperienze e conoscenze fra professionisti delle varie discipline, studenti, formatori e giornalisti che operano nel settore.


Come funziona

La lista non è moderata, per non perdere in spontaneità e velocità. Tuttavia i coordinatori della lista si riservano il diritto di cancellare dalla lista (dopo opportuno avvertimento) utenti che si rivelino offensivi, non rispettosi della privacy, spammer (pubblicità relative al proprio sito, pubblicità e promozione di prodotti di tutt'altra natura, catene di Sant'Antonio, ecc.).
La lista è libera da copyright, tuttavia sarebbe buona norma citare l'autore o la fonte nel caso in cui si voglia utilizzarne il materiale pubblicato.


Iscriviti alla lista

Iscriviti/disdici


I partner dell'iniziativa

www.bazzmann.com
www.informationarchitecture.it
www.lucarosati.it