CHI SIAMO | CONTATTACI | PUBBLICAZIONI
 
 
 
  stampasegnala a un amico
  DEFINIZIONE

  FORMAZIONE

  SONDAGGI



 

DEFINIZIONE

Da dove nasce il bisogno di organizzare le informazioni?

Dall'allarmante sovraccarico di dati che sta rendendo sempre più difficile la ricerca di informazioni: lo testimonia una ricerca condotta all'Università di Berkeley, secondo la quale in California, ogni anno si producono informazioni per un totale che va da 1 a 2 esabyte (1018 bytes), che corrispondono a 250 Mb per ogni abitante della terra e solo sul Web vengono pubblicate 7,3 milioni di pagine nuove al giorno.


Perché è necessaria una disciplina come l'Information Architecture e una figura professionale specifica che si occupi di quest'attività?

Nella vita quotidiana anche inconsapevolmente siamo portati a classificare oggetti, persone ed eventi: organizzare e dare dei nomi alle cartelle di posta e ai bookmark ne è un esempio. Spesso questa predisposizione comune spinge a pensare che l'Information Architecture possa essere praticata senza specifiche competenze. Inoltre può far pensare che l'Information Architecture sia insita nei contenuti stessi e non invece il risultato di una lunga attività di analisi e di progettazione.

Non è così. In realtà praticare l'Information Architecture diventa più difficile e richiede competenze specifiche quando si deve raggruppare ed etichettare un grande ed eterogeneo volume di informazioni per altre persone, come nel caso di siti molto grandi e di intranet.

In questi casi l'organizzazione dei contenuti e la progettazione dei sistemi di navigazione e di ricerca delle informazioni diventa parte del piano strategico e quindi un fattore critico di successo e per questo risulta necessario coinvolgere figure professionali con competenze specifiche di Information Architecture.


Chi è dunque l'Information Architect e di cosa si occupa?

E' il punto di riferimento per tutte le attività di progettazione: organizza i contenuti di un sito e progetta i sistemi di navigazione in modo da aiutare gli utenti a trovare l'informazione che cercano bilanciando sempre i bisogni del cliente e quelli degli utenti.

Il termine Information Architect comprende tutte le attività di cui questa figura si occupa.

"Architect" significa progettista.
Ma da dove deve partire l'Information Architect nella progettazione Web?
Dalla conoscenza profonda dei due attori principali: clienti e utenti.

Conoscere il cliente
Si tratta di definire gli obiettivi del cliente, organizzati in macro e microobiettivi, obiettivi primari e secondari, a breve e lungo termine

Conoscere gli utenti
Significa individuare i target del sito e analizzarne i bisogni e le aspettative attraverso focus group, interviste dirette, questionari, indagini sull'ambiente di lavoro.

"Information" si riferisce a informazioni e contenuti.
L'Information Architect si occupa di organizzare e raggruppare i contenuti, progettare le macroaree del sito e i sistemi di navigazione in modo tale che:
- siano coerenti con gli obiettivi dell'azienda
- corrispondano alle aspettative dell'utente e ai suoi modelli mentali di organizzazione e navigazione di quegli argomenti


Che cos'è un modello mentale?

E' il modo in cui un utente si pone rispetto ai suoi compiti e ai suoi obiettivi ed è normalmente definito nell'ambito di un sistema di interazioni (con l'ambiente esterno, la società, la famiglia, la scuola, l'organizzazione, ecc.)
Un esempio di modello mentale: