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BENCHMARK (ANALISI DEI COMPETITORS)

Obiettivi

L'analisi dei concorrenti è utile per approfondire la conoscenza del mercato di riferimento, identificando punti di forza e di debolezza dei prodotti o servizi concorrenti e permette di individuare i requisiti minimi o massimi di business per essere competitivi.
Questa attività solitamente è svolta nella prima fase del progetto, in cui vengono definiti gli obiettivi e il target di riferimento.

Qualora la Competitive Analysis venga affidata unicamente all'Information Architect, essa deve approfondire in maniera esaustiva tutti gli aspetti principali del prodotto/servizio in esame (es. style & tone, peso delle pagine, categoria etc).
Se invece l'analisi competitiva viene svolta da più persone del team di progetto, il contributo dell'Information Architect può concentrarsi su aspetti più specifici di User Experience.


Parametri

Nella scelta dei competitors su cui effettuare l'analisi vanno inseriti sia i competitors diretti dell'azienda/prodotto, sia i competitors parziali su singoli aspetti (es. aree profilate, catalogo prodotti, approfondimenti e news).
Prima di iniziare l'analisi è necessario stabilire i parametri e criteri di valutazione. In base alla composizione del team che effettua la Competitive Analysis i parametri possono essere focalizzati su un numero variabile di aspetti e arrivare ad un livello di dettaglio più o meno profondo.
Se sono già stati definiti i macro-obiettivi del progetto, si può incentrare l'analisi su questi, a cui vanno aggiunte altre caratteristiche e funzionalità interessanti presenti sul mercato.
I criteri includono i tempi di scaricamento delle pagine, la dimensione delle pagine, il layout, il look and feel.

In caso di restyling, tra i siti valutati ci deve essere la versione attuale del sito da riprogettare. Se invece il progetto consiste nell'implementazione di una funzionalità, l'analisi dei competitors può essere focalizzata esclusivamente su questo segmento.


Deliverable: Competitive Analysis

Il documento di Benchmarking deve essere chiaro ed esaustivo. Si consiglia quindi di allegare gli screenshot più significativi dei siti/servizi analizzati e di non limitarsi ad una valutazione numerica dei parametri, ma di inserire una descrizione testuale, riportando tutte le informazioni che in fase di analisi e di progettazione possono essere utili.
Infine, è sicuramente utile prevedere una griglia riassuntiva delle funzionalità ed aree più importanti presenti in ogni sito.