CHI SIAMO | CONTATTACI | PUBBLICAZIONI
 
 
 
    stampasegnala a un amico
  GENERALI

  TUTORIAL

  DEFINIZIONI

  ATTIVITA' E DELIVERABLES

  LIBRI SEGNALATI



 

RECENSIONI

Fare business con il web - Scacco alla rete in 7 mosse
Leonardo Bellini
Lupetti, 2006


Sito internet: http://www.farebusinessconilweb.com
Acquisto online: http://www.lupetti.com

“Qual è la nostra strategia di evoluzione del sito?” “Sarà direttamente correlata con la nostra capacità di diventare un punto di riferimento per la tribù; ogni interazione con i clienti ci permetterà di conoscerli meglio; potremo così offrire servizi diversificati e alla fine daremo loro la possibilità di disegnare il loro prodotto ideale e di personalizzare la loro esperienza online.”

Fare business con il web è una sfida e una scommessa a cui molti uomini di business e di marketing, addetti ai lavori, o anche solo intraprendenti entusiasti, hanno pensato o si sono direttamente cimentati. Nonostante il fallimento di famose startup e la generale stasi degli ultimi anni, per Leonardo Bellini si può ancora riuscire – e non solo sognare – a creare un business online ma per impostare una strategia vincente bisogna conoscere bene le regole del gioco.

Per quanto il tema dell’internet marketing vanti ormai letteratura estremamente ampia, sia in italiano che in inglese, Leonardo Bellini propone un approccio piuttosto originale al tema: un diario di bordo scritto in prima persona in cui sono registrati gli eventi che conducono Jacques Sully, fondatore di una catena francese di negozi di outdoor trekking, alla creazione di un nuovo business sul web.

Il percorso, pur presentato all’interno del romanzo, è però ben definito e chiaro, strutturato in 7 fasi (Think, Plan, Design, Promote, Interact, Learn e Refine) in cui è chiaro che nulla deve essere lasciato al caso: l’idea di business può prendere forma e trasformarsi in un business case solo attraverso una rigorosa pianificazione strategica ed operativa senza esclusione di energie. La metodologia presentata da Bellini è sostenuta da ingenieristiche quanto efficaci metafore (la forma del bicchiere, l’energia dei clienti etc) e può essere utilizzata come traccia di lavoro grazie ad alcuni suggerimenti ed esercizi a fine capitolo.

Chi è curioso e vuole conoscere o approfondire l’argomento del marketing online, con una esplicita enfasi sul ritorno degli investimenti, avrà una visione completa del processo e troverà numerosi spunti per ulteriori approfondimenti. Chi invece sta progettando di affrontare un’iniziativa di business online non farà fatica ad immedesimarsi in Jacques e grazie alla guida di Leo (consulente strategico di Jacques e voce narrante) a capire quali sono gli aspetti critici che spesso rimangono nascosti dietro all’iniziale entusiasmo, e quali sono gli step decisionali chiave all’interno del percorso.